Elettronica

TINKERING / ARDUINO / SOFTWARE

Un concetto molto noto per chi utilizza le tecnologie di questo settore è: tinker (armeggiare, o “smanettare”). Chi armeggia con l’elettronica e l’informatica sa che lavorare a progetti concreti fino al loro funzionamento appassiona ogni progettista/maker. È questa dinamica che intendiamo sviluppare nell’organizzazione dei corsi di quest’area, grazie agli stimoli provenienti dalla rete e alle idee messe in circolo.

Il corso di saldatura ad esempio serve a mettere mano ad un circuito e togliere i componenti e/o sostituire i pezzi non funzionanti. In particolare il concetto della riparazione dei prodotti sarà presente in ogni corso, diffondendo la consapevolezza che molti oggetti possono essere riparati invece che rottamati.

Verrà quindi utilizzata la piattaforma di prototipazione Arduino e si intraprenderà la realizzazione di progetti basati su questo hardware. Verranno realizzati anche manufatti tecnologici come droni, robot, sistemi per la domotica.

Il carattere pedagogico dell’informatica nel trasformare un’idea in qualcosa che funziona si presta anche ad un’offerta di corsi per bambini, utilizzando linguaggi semplici e metafore. In questo caso lo scopo principale è favorire l’uso dei computer come strumento lo sviluppo della creatività, in alternativa alla passività di altri giochi su pc.

Se ci sarà richiesta è previsto un corso di alfabetizzazione informatica e uso dei software più comuni (client di posta, browser web).