Design

DESIGN DI PRODOTTO / ECODESIGN

Un progettista di prodotti è un buon osservatore, una persona che sa guardare con una visione innovativa un fenomeno a cui gli altri guardano con normalità, ed utilizzarlo per creare un nuovo significato sotto forma di prodotto o servizio.

La metodologia dei corsi si basa “sull'imparare facendo”. Si parte dalla pratica per elaborare la teoria (i concetti) per poi ritornare alla pratica in uno stadio superiore. Questo avviene grazie alla reinterpretazione fatta dalla persona. Il risultato finale sarà la creazione di un prototipo con un nuovo concetto formale.

I corsi che hanno come oggetto la bicicletta sono un esempio di questo approccio. Al livello base si conosce il mezzo attraverso la manutenzione, ad un livello superiore lo si smonta e rimonta per comprenderne il ruolo di ogni sua parte e meccanismo, infine con un approccio da progettisti reinterpreta la bici in un nuovo sistema a due ruote per la mobilità.

Tutti i corsi vengono proposti con la visione trasversale del design sostenibile, per cui si utilizzeranno concetti come: la scelta dei materiali sostenibili, il riciclo, gli stili di vita sostenibili, il ciclo di vita del prodotto.