Cos’è Yatta!

YATTA! Fai da noi è il primo makerspace nato in centro a Milano. 
Abbiamo creato un laboratorio attrezzato dedicato alle nuove tecnologie e all' elettronicainformaticadesign.

YATTA è un progetto complesso, che ospita funzioni differenti e quindi persone, processi e creatività che interagiscono tra loro. YATTA è uno spazio attrezzato, un laboratorio, un luogo sui generis perché dotato di affascinanti macchinari a controllo numerico.

Le relazioni di chi frequenta YATTA ruotano intorno a tre concetti per noi caratterizzanti: LUOGO, IMPARARE, PRODURRE. Si tratta di tre insiemi dove si generano connessioni imprevedibili.

Il nostro scopo è favorire la condivisione di competenze in una visione ampliata del concetto di artigiano (l'artigiano-digitale) attraverso corsi, eventi e workshop e con l'ausilio di macchinari come stampanti 3D, taglio laser e plotter da taglio.

Da YATTA! è possibile realizzare un oggetto dall'ideazione e progettazione, fino alla creazione di un prototipo, per arrivare alla sua promozione e vendita. 

Lo spazio in Viale Pasubio è stato aperto nel 2014 grazie al bando Creative Makers ad un bando del Comune di Milano. A questo spazio si aggiunge dal 2019 anche il Fablab di Lodi, il primo della città, aperto all'interno del progetto Digitalo.  

YATTA! in giapponese significa "Ce l’ho fatta!”, “Ci sono riuscito!", il grido di felicità di chi concepisce e porta a termine un progetto all'interno dello spazio.

L'ingresso nello spazio di YATTA! è regolato dal tesseramento all'associazione Codice e Bulloni.

ffoot