Community in Lab contro l’abbandono scolastico

YATTA Edu Coding 03

Community in Lab contro l’abbandono scolastico

La dispersione scolastica è un fenomeno molto diffuso in Italia. Secondo gli ultimi dati rilevati dal MIUR (agosto 2019), nell’anno 2016/2017 e nel passaggio all’anno successivo 131.062 studenti hanno abbandonato la scuola, senza assolvere l’obbligo previsto dalla legge italiana per il conseguimento di un titolo di studio spendibile nel loro futuro formativo e lavorativo.  

L’abbandono scolastico non ha conseguenze negative solo per il singolo, rendendo più difficile la ricerca di un lavoro e favorendo processi che possono determinare fenomeni di esclusione sociale, ma anche per l’intera società, rallentando la crescita economica e determinando il livello di benessere dell’intero sistema-Paese. 
È da questa emergenza che prende le mosse Community in Lab, il progetto ideato e costruito dalla Cooperativa Sociale Il Mosaico. Il suo scopo è quello di combattere la povertà educativa, nello specifico della Provincia di Lodi attraverso la costruzione di percorsi didattici stimolanti e laboratoriali, gli EduLAB, rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. 

YATTA! parteciperà mettendo in gioco la sua passione e creatività, proponendo corsi di robotica e coding, favorendo lo sviluppo di conoscenze sul digitale  all’interno dei percorsi didattici vicini alle materie STE(A)M, necessarie per affrontare il mondo futuro, sia esso di studio o di lavoro. 

L’educazione e la formazione digitale sono diventate negli anni le missioni di YATTA e per questo siamo veramente orgogliosi di far parte di questo progetto!   

Parallelamente a YATTA, altri due soggetti si occuperanno di atelier e formazione, presentando attività coinvolgenti: l’Atelier delle Verdure e Progetto Immagine. Non vi resta che seguire i nostri report per scoprire le fantastiche attività che usciranno dagli EduLAB dei prossimi tre anni!

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot