SMART > Il diritto d’autore nell’illustrazione digitale

2019_05 maggio_21_SMARTdiritto d'autore

SMART > Il diritto d’autore nell’illustrazione digitale

SMART
Community Night

Il diritto d'autore nell'illustrazione digitale
In collaborazione con Autori di Immagini
con Paolo Rui e Benedetta Frezzotti
Martedì 21 maggio 2019, h19

Ingresso gratuito per i soci YATTA!2019, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!


Elettroni nell'oceano – Diritti digitali e libertà di informazione

Una breve discussione sulle opportunità offerte e le insidie insite nella condivisione di opere dell'ingegno nel'immensità sterminata della rete. Trasmissione, promozione, tutela, salvaguardia e difesa delle nostre creazioni in un ambiente che cambia e si muove continuamente.

Si parte da un’analisi veloce della Legge sul Diritto d’Autore e i suoi principi tradotti nella pratica quotidiana per autori e illustratori, passando poi agli strumenti essenziali per affermare l’ autorialità sulle nostre creazioni e ai sistemi per ufficializzare tale diritto. Dai principi alla pratica, cercando di vedere le cose dal punto di vista di creatori e utilizzatori, vedremo insieme quanto sia realistica la speranza di tutela da parte della Legge e i limiti che può essere opportuno porre per mantenere il controllo sulla diffusione dei nostri contenuti in rete, sia per quanto riguarda la promozione, che per le pubblicazioni remunerate.

Si parlerà anche di tempo, del significato di ‘scadenza’ di concessioni e licenze e il futuro stesso delle nostre opere, dell’importanza dell’Europa e della collaborazione all'interno e tra associazioni di categoria.

Paolo Rui, dopo gli studi a Brera e all’Art Center College of Design di Pasadena, comincia a lavorare come free-lancer in campo pubblicitario ed editoriale. Insegnante di tecniche dell’Illustrazione presso la scuola Arte e Messaggio del Castello – Milano 1994/95. Trasferito a Taiwan nel 1996 lavora così in particolar modo con la Grimm Press di Taipei. Docente di illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, collabora con numerosi clienti tra cui Air Europe, Alfa Romeo, Audi, Centrale del latte di Milano, Clarks, Fanta, FIAT, IBM, Mercedes, NEC, Panasonic, Peugeot, South African Airlines, San Pellegrino, Schweppe. Entra nel Direttivo dell’Associazione Illustratori italiana nel 1992 e negli anni partecipa attivamente all’associazione con diverse cariche.
 

Benedetta Frezzotti, diplomata all'Istituto Europeo di Design nel 2005, lavora come animatrice, illustratrice e progetta e realizza activity per ArtAttack magazine e Giulio Coniglio. Ha collaborato anche con diverse case editrici tra cui CapitelloGiuntiLarus e con diverse agenzie pubblicitarie.

Autori di Immagini L‘Associazione Autori di Immagini (già Associazione Illustratori, fondata nel 1980) è un’organizzazione senza scopo di lucro composta da creativi dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione e opera per la promozione e la tutela della categoria professionale degli autori d’immagini. Organizza da trent’anni pubblicazioni, azioni, mostre ed eventi per mettere in luce le potenzialità dell’immagine disegnata e valorizzare il lavoro degli autori italiani; partecipa a fiere nazionali e internazionali ed è ospite di eventi culturali prestigiosi attinenti al settore; ogni anno promuove la realizzazione di Annual, il volume che raccoglie il meglio della produzione italiana.

 

L'ingresso è riservato ai soci YATTA! 2019 Per chi non fosse socio nell'anno in corso, può fare richiesta di adesione (quota annuale pari a 3€), compilando il modulo e inviandolo almeno un giorno lavorativo antecedente l'evento a hello@yattamakerspace.it  

Iscriviti!

SMARTSmart cities, smart technologies.
Il Martedì di YATTA! pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette e di presentazioni su tecnologie, spazi fisici e digitali.
Serate pensate per discutere e proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole approfondire.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot