MART3D > Le nuove professioni della AR/VR. Esperienze e casi studio

2019_02 febbraio_19_MART3D_vr

MART3D > Le nuove professioni della AR/VR. Esperienze e casi studio

MART3D
Community Night

Le nuove professioni della AR/VR. Esperienze e casi studio
con Francesco La Trofa, Fabio Mosca, Davide Pensato e Valerio Fissolo
Martedì 19 febbraio 2019, h 18.45

Ingresso gratuito per i soci YATTA!2019, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

Dall'industria manifatturiera a quella delle costruzioni, dal medicale all'automotive, passando per turismo e beni culturali. I contenuti multimediali interattivi non sono più solo una prerogativa dell'industria Entertainment.

Grazie alla capacità di immergere le persone in un'esperienza multisensoriale, la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) sono sempre più protagoniste in tutti gli ambiti del business, generando nuove opportunità e figure professionali.

Grazie alla ricerca condotta per la redazione del libro "#VR Developer, il creatore di contenuti in realtà virtuale ed aumentata", Francesco La Trofa ci condurrà in un viaggio di scoperta nei mondi virtuali attraverso le esperienze concrete dei suoi protagonisti, offrendo una overview sulle competenze richieste per creare contenuti ed applicazioni VR e AR, ma anche sulle possibili applicazioni VR e AR, utili ad offrire spunti per nuove idee di business.

Oltre all'autore interverranno: Fabio Mosca, Developer ed esperto in sviluppo di interazioni immersive in ambito gaming ed enterprise;  Davide Pensato, consulente ed esperto in audio 3D per videogame e applicazioni interattive e Valerio Fissolo, 3D artist ed esperto in Blender e creazione contenuti per applicazioni real time.

Francesco La Trofa, da vent’anni attivo nella progettazione, nella ricerca e nella divulgazione delle principali tecnologie 3D. All’attività in produzione ha sempre affiancato il ruolo di comunicatore, sperimentando incessantemente linguaggi e metodi di rappresentazione. Consulente per la comunicazione di Protocube Reply. La più recente evoluzione della sua attività professionale e di ricerca è relativa alla creazione e alla gestione di contenuti per la comunicazione dei brand che si occupano di prodotti, servizi e soluzioni basate sulle tecnologie 3D – VR- AR. In particolare nei seguenti ambiti tecnologici: Rendering, Animazione e VFX; Scansione 3D, Modellazione 3D, Stampa 3D; Realtà Virtuale, Realtà Aumentata. Già responsabile dei contenuti editoriali di Treddi.com, è curatore del blog 3D STORIES, membro di comitati scientifici e focus group tematici sulle tecnologie digitali oltre che Content Advisor per eventi quali Campus Party Italia, Udine 3D Forum e Digital Drawing Days, di cui è stato co-founder nel 2010.

Fabio Mosca (Anothereality), classe 1989, origini bergamasche. Laureato in ing. Informatica al politecnico di Milano e specializzato in programmazione videogames, è fra i primi sviluppatori italiani a sperimentare la realtà virtuale. Oltre a essere socio fondatore di AnotheReality in qualità di CTO, Fabio Mosca è impegnato nella formazione sulle tecnologie immersive sia come docente (design e programmazione) che come speaker. E' inoltre il fondatore del meetup VR di Milano (AperitiVR). In passato ha svolto attività di ricerca a Melbourne presso l’RMIT su algoritmi genetici applicati ai videogiochi, ha pubblicato videogiochi VR sugli store online dal 2016 e attualmente lavora su progetti enterprise in ambito entertainment e formazione in VR con clienti come Nokia, IBM e Luxottica.

Davide Pensato (dpstudios), laureatosi in Ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l'avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director. Nel giro di un paio d'anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Il 1 Gennaio 2007 fonda la propria società (dpstudios) che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali. Dal 2009 è docente al Master in Computer Game Development dell'Università di Verona e intraprende un progetto didattico specifico sull'audio nei videogiochi che lo porta poi a diventare docente presso IED (corso di Game Audio) e Digital Bros Game Academy

Valerio Fissolo (Protocube Reply), nato nel 1985 non impiega molti anni a capire che la sua indole è quella di creare qualcosa fuori dagli standard del mondo che lo circonda. Nel 2004 si iscrive al Politecnico di Torino per seguire il corso di Disegno Industriale che lo porta a scoprire il mondo del 3D e della computergrafica in generale strumento fondamentale per esprimere la sua visione delle cose. Nel 2009 in Protocube incontra per la prima volta la stampa 3D che aggiunge un tassello fondamentale alla sua capacità di esprimere le sue idee che finalmente prendono forma nel mondo reale. Dal 2012 porta la sua esperienza in molte conferenze di settore sia in Italia che nel resto d’Europa. Appassionato di nuove tecnologie, oggi è alla scoperta della realtà aumentata, l’anello mancante tra la fantasia umana e mondo reale.

 

L'ingresso è riservato ai soci YATTA! 2019 Per chi non fosse socio nell'anno in corso, può fare richiesta di adesione (quota annuale pari a 3€), compilando il modulo e inviandolo almeno un giorno lavorativo antecedente l'evento a hello@yattamakerspace.it  

Iscriviti!

Mart3D
L'evento di YATTA! dedicato al mondo del 3D. Scopri prodotti, software e strabilianti applicazioni!

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot