TEaCH> L’impatto della tecnologia nelle scuole di musica

2018_11 novembre 20_TEaCH_musica_mmw

TEaCH> L’impatto della tecnologia nelle scuole di musica

TEaCH
Education Community Night

L'impatto della tecnologia nelle scuole di musica
in collaborazione con Doc Servizi, evento inserito nel palisensto della MILANO MUSIC WEEK.
Incontro con Gigi Tagliapietra e il Maestro Alberto Cavoli

Martedì 20 novembre 2018, h 19.00

Ingresso gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

Aderendo alla MILANO MUSIC WEEK, YATTA propone una serata sul mondo della musica e dei profondi cambiamenti subiti dal digitale, cambiamenti avvenuti in un tempo molto breve che ha colto impreparati molti artisti e professionisti.
Un analogo processo è in corso nel mondo della didattica musicale: mentre le migliaia di scuole e insegnanti di musica continuano a svolgere il loro lavoro in modo tradizionale, su YouTube e sui siti delle grandi istituzioni musicali sono migliaia i corsi online e i software di autoapprendimento.
La Scuola di Musica del Garda ha avviato lo scorso anno un progetto di introduzione degli iPad per la gestione delle attività di gruppo, orchestra e coro, con l’intenzione di influenzare gradualmente l’intero processo di insegnamento. Dalla viva voce dei protagonisti, potremo ascoltare cosa sta insegnando questa esperienza.

Gigi TagliapietraPresidente di Doc Educational, è stato per trent’anni imprenditore nel settore delle tecnologie innovative con una specifica competenza professionale nelle reti di computer e nella sicurezza informatica. Ha realizzato importanti progetti di networking per grandi aziende italiane e multinazionali e svolge attività di consulenza nel riposizionamento strategico e nell’innovazione.
Grande appassionato di musica, ha intrapreso lo studio del violoncello e collabora attivamente con un’associazione no-profit per l’insegnamento della musica per la quale cura lo sviluppo organizzativo (www.scuoladimusicadelgarda.it)

Alberto Cavoli. Pianista e concertista, ha dato vita oltre 25 anni fa all’Associazione Culturale W.A. Mozart a Desenzano del Garda con lo scopo di svolgere una funzione di promozione sociale attraverso lo studio della musica. L’associazione ha dato vita alla Scuola di Musica del Garda che ha al suo attivo progetti innovativi, nella produzione artistica e nella diffusione e alfabetizzazione musicale, tra cui il Garda Lake International Music Academy Master, festival di musica classica, che è diventato uno degli eventi più importanti di questo tipo in Italia. E’ direttore della Scuola di Musica del Garda.

Doc Servizi è la più grande piattaforma cooperativa di professionisti dello spettacolo: un modello che in questi 28 anni si è distinto offrendo ai soci i vantaggi del libero professionista con le tutele del dipendente. Le collaborazioni che si creano in Doc sono occasioni per far sviluppare l’arte e la cultura, valorizzando la creatività dei soci. Doc Servizi offre servizi professionali di gestione del lavoro, sostenendo la legalità ed unificando i professionisti in una rete unica nel suo genere.


Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite. 

Iscriviti!

TEaCHTeach Tech.
Un format pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette dell'uso della tecnologia in ambito educativo.
Serate pensate per discutere tra operatori e per proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole imparare.
TEaCH si tiene a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot