SMART > Il diritto d’autore nel web

18_10 ottobre 16_SMART_diritto d'autore

SMART > Il diritto d’autore nel web

SMART
Community Night

Il diritto d'autore nel web
con Claudio Cristiani, Paolo D’Altan, Costanza Favero, avvocato Marina Lenti
Martedì 16 ottobre 2018, h19

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!


Una serata per avere una panoramica riguardante le problematiche legali più importanti con cui i liberi professionisti vengono a contatto sul web: si parlerà di tutela del diritto d’autore per quanto riguarda i contenuti visivi, audio e di testo, di gestione dei diritti nella contrattualistica e di costruzione del sito autoriale fra requisiti di legge sulla privacy, sui cookie e sull'ecommerce. 
Un focus speciale verrà dedicato al mondo degli illustratori.

L'approfondimento è a cura dell'Associazione Autori di Immagini. 
A fine serata Biofficina offrirà una degustazione di prodotti biologici.

Claudio Cristiani, milanese, dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica sperimentale frequenta e lavora nel mondo dell’architettura e come visualizer e grafico presso varie agenzie. Con l’attività in proprio collabora a lungo con case editrici e agenzie come illustratore, in particolare si dedica all’illustrazione naturalistica e scientifica. Lavora per importanti case editrici  e organizza laboratori artistici nelle scuole. E' membro del Direttivo di AI dal 2011. 

Paolo D'Altan, dopo studi classici e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, inizia la sua attività  lavorando per le maggiori agenzie di pubblicità. Tra i primi illustratori in Italia ad abbracciare le tecniche pittoriche digitali, si afferma come uno dei migliori illustratori italiani sia in ambito pubblicitario che editoriale. Ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui due ori dall’Art Directors Club Italiano, la selezione per diversi annual e mostre in Italia e all’estero. Riceve per due volte il Premio Andersen: nel 2011 come migliore illustratore italiano, e nel 2016 per la miglior creazione digitale con «Salis e l’equilibrio dei regni». È stato presidente dell’Associazione Illustratori.

Costanza Favero, lavora dagli anni ’90 anni, come FAVERO illustrazioni in vari settori dell’illustrazione, editoria, comunicazione, design e moda. Il settore per cui ha lavorato maggiormente è quello dei periodici occupandosi per decenni di illustrare pagine di testate femminili e di moda, viaggi e benessere. Inoltre ha realizzato disegni per la comunicazione, per il web e per riviste aziendali, allestimenti di fiere, negozi oltre che per libri per ragazzi.

Marina Lenti, Avvocato del Foro di Milano con 14 anni di esperienza nelle problematiche legali relative all’editoria, cui affianca una profonda conoscenza delle sue dinamiche strettamente operative, grazie a una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e progetti editoriali, oltre alla collaborazione con testate giornalistiche e, occasionalmente, con radio e tv. E' in Rete dal 1998 e conosce bene le principali piattaforme blog, l’uso dei social network e il loro ruolo chiave ai fini della promozione di qualsiasi attività. Negli ultimi 7 anni, si è dedicata ad approfondire il diritto informatico, offrendo consulenza a svariate web agency.

Autori di Immagini, (già Associazione Illustratori, fondata nel 1980) è un’organizzazione senza scopo di lucro composta da creativi dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione e opera per la promozione e la tutela della categoria professionale degli autori d’immagini. Organizza da trent’anni pubblicazioni, azioni, mostre ed eventi per mettere in luce le potenzialità dell’immagine disegnata e valorizzare il lavoro degli autori italiani; partecipa a fiere nazionali e internazionali ed è ospite di eventi culturali prestigiosi attinenti al settore; ogni anno promuove la realizzazione di Annual, il volume che raccoglie il meglio della produzione italiana.

Biofficina, è trattoria,caffetteria, con cucina multietnica casalinga. Biofficina è spazio gioco ed eventi,bottega di prodotti biologici in un unico spazio accogliente e dinamico. Biofficina è cooperativa,inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.
L'ingresso è riservato ai soci YATTA! per chi non fosse socio 2018 può fare richiesta di adesione (quota annuale pari a 3€), compilando il modulo e inviandolo almeno un giorno lavorativo antecedente l'evento a hello@yattamakerspace.it  

Iscriviti!

SMARTSmart cities, smart technologies.
Il Martedì di YATTA! pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette e di presentazioni su tecnologie, spazi fisici e digitali.
Serate pensate per discutere e proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole approfondire.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot