MART3D > La stampa 3D verso l’ecocompatibilità

2018_06 giugno 12_MART3D_resine

MART3D > La stampa 3D verso l’ecocompatibilità

La stampa 3D verso l'ecocompatibilità
con Ing. Diego Savio Branciforti e Ing. Carla Augello
Martedì 12 giugno 2018, ore 19.00 – 21.00

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.
Tuttavia, per motivi organizzativi, riterremo valide solo le iscrizioni a cui seguirà anche richiesta e conferma via mail a 
hello@yattamakerspace.it

Iscriviti!

Negli ultimi anni la stampa 3D sta apportando innumerevoli cambiamenti nel campo della progettazione e produzione, fino a diventare un punto di riferimento per quello che riguarda la prototipazione rapida. Proprio in questo ambito si stanno portando avanti diversi studi su materiali innovativi per la Stampa 3D, SLA e FDM, fino ad arrivare alla Stampa 4D, cioè alla possibilità di stampare oggetti che si adattano a condizioni esterne variabili.

Per la stampa 3D SLA o “a luce” (visibile o UV), sono state sviluppate delle resine a base di oli naturali per sostituire quelle attualmente in commercio a base di acrilati, sostanze che rilasciano Composti Organici Volatili (VOC). In aggiunta, si sta sviluppando un nuovo Fotocatalizzatore naturale ed ecocompatibile al 100%. Le formulazioni realizzate non rilasciano quantità apprezzabili di VOC, l'oggetto stampato è EcoCompatibile e può essere biodegradabile.

Per la stampa a Filamento (FDM), sono stati realizzati dei filamenti antibatterici che possono trovare applicazione nella depurazione dell’acqua. Inoltre, si stanno sviluppando dei filamenti “simil legno” a base di funghi lignivori e di cellulosa.
 

Ing. Diego Savio Branciforti è laureato in Ingegneria per l'ambiente e il Territorio presso l’Università di Pavia con una tesi sulle resine derivate da oli vegetali per la stampa 3D stereolitografica. Da due anni si occupa di ricerca e sviluppo di materiali innovativi per la stampa 3D (SLA e FDM) presso il RadChemLab, laboratorio di chimica delle radiazioni dell’Università di Pavia.

Ing. Carla Augello è laureata in Ingegneria per l'ambiente e il Territorio, presso l’Università di Pavia, con una tesi che descrive la preparazione di resine per la Stampa 3D Stereolitografica da oli vegetali esausti.   

Mart3D: l'evento mensile di YATTA! dedicato al mondo del 3D. Scopri prodotti, software e strabilianti applicazioni.

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.
Tuttavia, per motivi organizzativi, riterremo valide solo le iscrizioni a cui seguirà anche richiesta e conferma via mail a 
hello@yattamakerspace.it

Iscriviti!

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot