TEaCH > STELLE, storie di scienziate dall’enciclopediadelledonne.it

2018_04 aprile 03_TEaCH_stem

TEaCH > STELLE, storie di scienziate dall’enciclopediadelledonne.it

TEaCH
Education Community Night

STELLE, storie di scienziate dall'enciclopediadelledonne.it
Incontro con Sylvie Coyaud, Margherita Fronte e le fondatrici di Enciclopedia delle Donne
Martedì 3 aprile 2018, h 19.00

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

 

Per #STEMintheCity 2018, evento promosso dal Comune di Milano, presentiamo un serata tutta in rosa, con speciale focus sulle materie scientifiche.

Durante l'Open Night, Rossana di Fazio e Margherita Marcheselli presenteranno il loro progetto, Enciclopedia delle donne e insieme alle giornaliste Sylvie Coyaud e Margherita Fronte racconteranno le storie di diverse scienziate italiane che si sono contraddistinte per le loro ricerche e scoperte.


L'Enciclopedia delle donne è un progetto ideato e realizzato da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli. Raccoglie voci di donne di tutti i tempi e di tutti i paesi: donne famose o che sono state famose al loro tempo, ma di cui oggi si è persa la memoria, e donne comuni: balie, gelsominaie, maestre, ricamatrici… questo è il senso dell'impresa: "l’Enciclopedia è una festa, una festa a inviti: chi scrive porta una persona come portasse qualcuno che vale la pena di conoscere". Così, e non potrebbe essere altrimenti, l'Enciclopedia è in continuo aggiornamento, e i suoi contenuti sono creati con licenza Creative Commons

Sylvie Coyaud ha debuttato nel 1977 come critica letteraria a Radio Popolare e proseguito dieci anni dopo alla Radio della Svizzera italiana. Da oltre vent'anni parla di ricerca scientifica. Attualmente scrive su D – La Repubblica, Sole-24 Ore, sul blog dell'Oca sapiens e su diverse riviste italiane e straniere. Collabora come volontaria a Radio Popolare e a Climalteranti, il sito di informazione sulle ricerche climatiche, e cura le voci delle scienziate per l’Enciclopedia delle donne

Margherita Fronte è giornalista, si occupa di medicina, scienza e ambiente per i giornali del gruppo Focusil Corriere della Sera e altre testate. Ha scritto libri di divulgazione scientifica, fra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? (Avverbi, 1997) e, con Pietro Greco, Figli del genoma (Avverbi, 2003), vincitore del premio letterario Serono 2004.


Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

TEaCHTeach Tech.
Un format pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette dell'uso della tecnologia in ambito educativo.
Serate pensate per discutere tra operatori e per proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole imparare.
TEaCH si tiene una volta al mese a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot