TEaCH > Benvenuti ABC: storie di migranti, illustratori e contenuti interattivi

2018 04 Aprile 10 TEaCH Abc1

TEaCH > Benvenuti ABC: storie di migranti, illustratori e contenuti interattivi

TEaCH
Education Community Night

Benvenuti ABC: storie di migranti, illustratori e contenuti interattivi
Incontro con Benedetta Frezzotti, Debora Persico e Tostoini, illustratrici e programmatrici PubCoder
Con il patrocinio del Comune di Milano per #STEMintheCity

Martedì 10 aprile 2018, h 19.00

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

Per #STEMintheCity 2018, evento promosso dal Comune di Milano, presentiamo una nuova serata sul tema STEM-A

L’Italia accoglie ogni anno un numero crescente di migranti, e, tra loro, tantissimi bambini.
Benvenuti ABC, è una app pensata per la prima accoglienza e realizzata grazie alla collaborazione di 120 illustratori. E' un progetto digitale interattivo reso possibile grazie a Pubcoder, software ideato da una azienda italiana, tramite il quale si possono creare contenuti interattivi senza bisogno di conoscere codici di programmazione. 

Durante il talk si parlerà del progetto sotto diversi punti di vista: educativo e tecnico. Benvenuti ABC è utilizzato da Fondazione Migrantes nei centri di accoglienza italiani e ovunque possa servire.


Benedetta Frezzotti, diplomata nel 2005 all’Istituto Europeo di design in Illustrazione e Animazione Multimediale, si specializza in animazione stop-motion presso lo Studio Misseri di Firenze. Tornata a Milano fonda Studio Platypus (www.studioplatypus.it) insieme a un gruppo di colleghi, e da allora si divide tra illustrazione, animazioni interattive e Paper Art. Ha collaborato con ArtAttack magazine, Bulgarini, Giunti, Franco Cosimo Panini, Eli la spiga, Larus e alcune agenzie di pubblicità. E’ docente di illustrazione per App all’istituto Europeo di Design di Milano (corso serale). Sta lavorando a un App per l’ARAI (agenzia regionale adozioni internazionali) in collaborazione con l’Università di Torino e finanziata dalla fondazione San Paolo. Membro del direttivo dell’Associazione Illustratori dal 2008 al 2010, Vicepresidente dal 2015 al 2016 è al momento l’ambasciatore AI per il fumetto e il referente per i corsi.

Debora Persico. Illustratrice e Insegnante di Illustrazione con un’attenzione particolare ai processi creativi della persona, la sua esperienza si muove in diversi campi dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva: la grafica e il manifesto pubblicitario, il web design, l’animazione, l’albo illustrato per bambini, i periodici femminili. E' docente di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Novara, docente del Master di Illustrazione editoriale della Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano; per l’Associazione Artèofficina e per La Bottega dell’Arte dei bambini, associazioni che ha contribuito a fondare qualche anno fa, conduce e coordina i corsi di disegno e illustrazione. Segue progetti di Comunicazione ed educazione all’immagine per conto di Scuole e Comuni. www.deborapersico.com

Tostoini. Si chiama Roberta Ragona ma la trovate più facilmente come Tostoini. Vive a Milano e appena arriva il bel tempo inizia a disegnare animali marini (lamantini, in particolare) per compensare l'assenza di mare in città. Fa l’illustratrice per app e prodotti digitali per bambini, editoria, advertising, ma soprattutto perché si diverte.  www.tostoini.it

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

TEaCHTeach Tech.
Un format pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette dell'uso della tecnologia in ambito educativo.
Serate pensate per discutere tra operatori e per proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole imparare.
TEaCH si tiene una volta al mese a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot