Formazione a LODI con il crowdfunding

Fondazione Comunitaria Lodi

Formazione a LODI con il crowdfunding

YATTA in collaborazione col sistema del Welfare Lodigiano di Comunità, il CFP di Lodi e la Cooperativa Koiné da qualche settimana ha concluso la fase preliminare di co-progettazione di un intervento di formazione dal titolo "Prototipazione 3D per giovani lodigiani".

Si tratta di un'attività fortemente connotata dal punto di vista territoriale e sociale, resa possibile dal supporto della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, motore imprescindibile di innovazione sociale e partecipazione a livello locale.

Le azioni che verranno attivate coinvolgono positivamente il corpo sociale del territorio, sia nella fruizione del percorso formativo, rivolto principalmente ai giovani in cerca di una professione, che nella raccolta di una quota del finanziamento economico necessario alla realizzazione del progetto stesso con modalità di raccolta del "crowdfunding civico".

Per avviare la fase di erogazione della didattica è necessario anche il contributo dei soci e amici di YATTA!
Vai alla pagina del crowdfunding

Le finalità del progetto sono a forte impatto sociale ed economico: offrire una risposta formativa gratuita ma ricca di competenze spendibili per dar vita a nuove attività economiche legate ai bisogni del territorio. Il percorso non sarà prettamente teorico, ma verrà orientato alla creazione di prototipi per un committente reale, con la possibilità concreta di inserire i ragazzi in azienda.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Prototipazione 3D per giovani lodigiani è un percorso di progettazione, modellazione e stampa 3D finalizzato alla trasmissione delle competenze tecniche necessarie a lavorare come prototipista nell'ambito del design e dell'industria. Sarà rivolto a una quindicina di diplomandi o diplomati da poco tempo.

Il corso verrà avviato a partire da Ottobre 2017 nei locali dello SpazioLab di Codogno e sarà coordinato dal CFP – Centro di Formazione Professionale e l’Educazione Permanente di Casalpusterlengo e Lodi.

Il team di YATTA! contribuirà alla parte didattica sia a livello di progettazione che a quella delle docenze in aula.

Fino al 30 giugno 2017, i cittadini, le associazioni e le aziende potranno contribuire al progetto con una donazione sul conto corrente della Fondazione, indicato sul sito, indicando nella causale "Progetto numero 40" oppure direttamente online dalla pagina dei progetti (inserendo la parola chiave "prototipazione" nel campo Titolo del progetto).

 

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.