MART3D > Dai Beni Culturali ai Beni Naturali

MART3D Novembre 2016

MART3D > Dai Beni Culturali ai Beni Naturali

Dai Beni Culturali ai Beni Naturali
Martedì 29 novembre 2016, ore 19.00 – 21.00

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

Fotogrammetria 3D
La fotogrammetria è una tecnica nata nel XIX secolo che permette di acquisire i dati metrici di un oggetto. 
Grazie alla rivoluzione 3D, la fotogrammetria ha fatto passi da gigante ed è applicata in settori molto diversi tra loro: architettura, geologia, ingegneria e archeologia sono le discipline che oggi utilizzano maggiormente questa tecnica.

Vanessa Tritone, l'ospite della serata del 29 novembre, ci illustrerà questa tecnica applicata ai progetti che ha da poco terminato e a quelli ai quali sta lavorando in questo periodo.
Tra le sue attività di studio, la creazione ed elaborazione di Modelli 3D di sculture (ma non solo) a scopo conservativo e di restauro nell'ambito dei Beni Culturali. Attualmente, si occupa anche della scansione dei cosiddetti Beni Naturali, come il caso trattato in questa serata: la rilevazione geologica del sottosuolo (grotte).

Vanessa Tritone, laureata al Politecnico di Milano in Design & Engineering ed esperta di acquisizione ed elaborazione fotogrammetrica 3D.
Vanessa ha seguito progetti di acquisizione fotogrammetrica per la Galleria Degli Uffizi, il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", il Museo Archeologico di Milano e Castello Sforzesco.

Mart3D: l'evento mensile di YATTA! dedicato al 3D. Scopri prodotti, software e strabilianti applicazioni.

Ingresso gratuito, previa iscrizione su Eventbrite.

Iscriviti!

ffoot