YATTA! partecipa alla Intercity Youth Conference

Banner Versione Ridotta1

YATTA! partecipa alla Intercity Youth Conference

Lo sviluppo della rete Intercity Youth è una dimostrazione del valore crescente dei progetti di animazione socio-educativa orientata all'inclusione lavorativa dei giovani (youth work) in Europa. Dopo anni di investimenti e organizzazione di programmi dedicati ai giovani (come ad esempio il famoso Erasmus plus), oggi si consolida un movimento culturale e professionale che spinge nella direzione dello sviluppo qualitativo di queste progettualità internazionali.

Nelle parole degli organizzatori:
L’animazione socio-educativa va oltre l’imparare facendo. Ingaggia i giovani, condivide risorse e saperi. Non è più pratica pura. E’ in continuo cambiamento. E’ una pratica permeabile e dinamica

Nella situazione socio-economica attuale italiana lo youth work assume declinazioni peculiari, rimettendo in discussione ruoli, funzioni e strategie lavorative, ma sopratutto, nell'economia del discorso oggetto della conferenza in oggetto, il profilo delle figure professionali che lavorano con i giovani.

Durante l'Intercity Youth Conference uno spazio importante sarà dato alle pratiche di animazione socio-educativa, descrivendo il modello belga, molto strutturato e consolidato nel tempo, le strategie messe in campo in Germania, il modello di valutazione svedese, l’approccio intersettoriale degli interventi portati avanti in Finlandia e infine saranno presentate testimonianze dell’approccio “perfomativo” olandese.

Protagonisti assoluti della conferenza saranno gli stessi youth worker che affronteranno il tema dell’apprendimento per la vita privata e nel mercato del lavoro in relazione alle situazione sociali emergenti. Verranno messe in evidenza le pratiche e le criticità del lavoro dei giovani, condivise le prassi di successo e le strategie inedite adottate. Si tratta delle storie di chi si affaccia sul mondo del lavoro o ha trovato il modo di reinventare il proprio attivo nella società.

L’Intercity Youth Conference quest'anno giunge alla quinta edizione ed è ospitata per la prima volta in Italia, nel Comune di Cinisello Balsamo.

Sul sito del Comune di Cinisello Balsamo è possibile scaricare il programma in progress dell'evento.

Per informazioni:
Massimo Capano
massimo.capano@comune.cinisello-balsamo.mi.it
+39.02.66023201

 

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot