Calendario workshop su modellazione, stampa 3D e 2D per il Fuorisalone 2015

Workshop Fuorisalone

Calendario workshop su modellazione, stampa 3D e 2D per il Fuorisalone 2015

Martedì 14 aprile, ore 19 – 22

Modellazione live con Andrea Miatello di Undergrow, depuratore e deumidificatore d’aria per aree affollate che funziona utilizzando un organismo vivente.

Undergrow è pensato e progettato insieme ad altri 3 designer: Simone Peracchi Stefano Napoli e Lucrezia Rescigno. Il suo ingombro di massima è di 2 metri in larghezza, 2 in altezza e 1 in profondità, ed è stato ideato per essere applicato in più punti delle stazioni sotterranee della metropolitana milanese, nelle quali durante il giorno si concentra gran parte del particolato fine PM10 presente in superficie. 
Si tratta di un polmone verde composto da una fitta struttura di piante mangia smog distribuite su più livelli.

Andrea Miatello inizialmente ha svolto esperienze nel campo delle arti grafiche; in seguito si è affacciato sul mondo del design di prodotto, al Politecnico di Milano, laureandosi in design del prodotto industriale e approfondendo la cultura del progetto.


Mercoledì 15 aprile, ore 18.30 – 21.30

MHOX, rappresentato da Filippo Nassetti, terrà un workshop introduttivo a tecniche di progettazione digitali di accessori di moda da prodursi tramite stampa 3D. Nello specifico, si terrà una dimostrazione delle diverse fasi di design dell'oggetto ed engineering per la produzione, inclusive dei seguenti elementi:
– panoramica sulle tecniche di scansione 3D corporea e utilizzo di modelli 3D anatomici
– introduzione all'uso di modellatori e tecniche di progetto parametriche, attraverso dimostrazione d'uso dall'idea alla realizzazione
– introduzione a sensibilità estetiche contemporanee: il design generativo tra ispirazione biologica e la tecnica digitale
– panoramica su criteri e strumenti di ottimizzazione e analisi di modelli 3D per la stampa 3D

MHOX (Filippo Nassetti e Alessandro Zomparelli) è uno studio di design generativo che sviluppa estensioni corporee, oggetti e sistemi che integrano il corpo umano per mutarne le potenzialità estetiche e funzionali. Oltre il design di prodotto, lo studio esplora processi e condizioni di alterazione, mutazione e metamorfosi corporea, creando azioni di comunicazione e programmi formativi.
http://www.mhoxdesign.com/


Giovedì 16, ore 18

Presentazione AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive.

AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive è un’associazione culturale che intende rappresentare gli interessi dei player del settore (aziende produttrici ed utilizzatrici, fornitori di tecnologie abilitanti, centri di servizio, università e centri di ricerca, ecc.), favorendone il dialogo con enti, istituzioni ed altre associazioni industriali, al fine di fare conoscere e sviluppare le tecnologie additive e la stampa 3D.
L'associazione è supportata e sostenuta operativamente da UCIMU-Sistemi per produrre, che ha messo a disposizione dell’iniziativa le risorse necessarie e la sede associativa.
http://www.aita3d.it


Giovedì 16 aprile, dalle ore 15

Modellazione 3D live con Dario Tizzi. Partendo da un immagine raster, verrà modellato l'oggetto su di essa, utilizzando il programma Rhino.
  
Dario Tizzi è laureato alla facoltà di Architettura di Firenze con una tesi in disegno industriale sulla mobilità urbana, per cui ha realizzato una bicicletta smontabile per la città.
Successivamente ha seguito un master in progettazione di ambienti e oggetti d'uso durante il quale ha maturato esperienze con il centro Stile e Design Ariete, gruppo De Longhi.
Durante gli anni ha collaborato con diversi studi (Studio Micheli Architectural Hero, Politecnica Ingegneria e Architettura, per citare i più rilevanti).
Attualmente vive a Monza e collabora con Egg Food Design, studio di progettazione alimentare con sede a Milano.


Venerdì 17 aprile, ore 19 – 22

Modellazione live con Andrea Miatello di Undergrow, depuratore e deumidificatore d’aria per aree affollate che funziona utilizzando un organismo vivente.
>Seconda sessione<
A seguire concerto e sangria dai nostri vicini, il LatoB!


Sabato 18 aprile, dalle ore 15

Print by MI – Craft Party con Canon e Etsy Italia Team
> Evento Facebook 


Sabato 18 aprile, dalle ore 19

Designing processes. Progettazione parametrica con Grasshopper
ANTEPRIMA: presentazione del nuovo plug-in realizzato da 3DHubs per Rhinoceros

La progettazione parametrica permette oggi di ampliare i nostri strumenti per creare dei progetti dinamici e mutevoli che si adattano intelligentemente a dei requisiti richiesti.
Grazie a questi strumenti i designer sono in grado non solo di creare delle forme statiche ma anche di pensare ed organizzare dei "processi" attraverso i quali vengono prodotte innumerevoli forme e progetti che seguono le regole dettate dal progettista. 
Durante il workshop introdurremo le basi di Grasshopper, uno dei più popolari plugin per Rhinoceros per la progettazione parametrica, e vedremo il suo utilizzo in esempi pratici e progetti realizzati con tecniche di fabbricazione digitale.

Inoltre verrà presentato il nuovo plug-in realizzato da 3DHubs appositamente per il software Rhinoceros.

Francesco Pusterla è Milan Mayor di 3D Hubs, la più grande piattaforma al mondo per stampare in 3D.

 

Workshop sulla stampa 3D con Fabrizio Cimò (TBD)

 

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

ffoot