Introduzione alla stampa 3D

First Robot Set  Thumblarge1

Introduzione alla stampa 3D

​Data: Giovedì 16 ottobre // Ore 19.30 – 22
Docente: Paolo Aliverti

Descrizione corso
Vengono fornite le nozioni fondamentali per avvicinarsi al mondo della stampa 3D, dal funzionamento delle stampanti ai software di modellazione tridimensionale più diffusi e mette in grado i partecipanti di cominciare a stampare i primi oggetti.
Il corso è rivolto studenti di ogni grado e a curiosi alle prime armi, ma anche a designer e artisti che vogliono avvicinarsi al mondo della realizzazione di forme tridimensionali con l'ausilio del computer.
Il tono divulgativo dell'incontro permetterà anche a imprenditori e manager di comprendere la tecnologia e il fenomeno della digital fabrication. Gli insegnanti dal canto loro potranno apprendere le basi di un settore che nei prossimi anni si inserirà con forza nella loro didattica.

Prerequisiti: Il corso è aperto a tutti.

Argomenti trattati
- Digital Fabrication e stampa 3D
- Le tecnologie di stampa 3D
- La tecnologia FDM
- Il funzionamento di una stampante 3D
- I materiali
- I file 3d
- Preparazione alla stampa: Slicing e creazione del G-Code
- Dimostrazione di stampa

Materiale
È necessario portare il proprio computer con installati i software slic3r e Repetier-Host.

Numero massimo partecipanti: 20
Durata: 2:30 ore
Costo: € 25 per i soci // tessera 2014 20€

Iscrizione: inviare una mail a corsi@spazioyatta.it

 

Paolo Aliverti, ingegnere delle telecomunicazioni, project manager (sviluppo software), artigiano digitale e scrittore. Si è laureato nel 1999, presso il politecnico di Milano, con una tesi in robotica e intelligenza artificiale riguardante un sistema di visione per robot che giocano a calcio. Dall'età di dieci anni si interessa di elettronica e microcomputer. Ha scritto il "Manuale del Maker" – ed. FAG, “Stampa 3D – Stazione futuro” – ed. Hoepli, un manuale su 123D Design. Organizza corsi e workshop sulla digital fabrication; si occupa di progettazione e realizzazione di prototipi per aziende. Nel 2011 ha fondato Frankenstein Garage e poi FabLab Milano. Il suo sito è www.zeppelinmaker.it. Nel poco tempo libero che gli avanza si diletta sulle montagne come alpinista.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.